top of page

Terapia miofunzionale

Ripristina una buona funzione di bocca, lingua e orofaringe

Terapia miofunzionale soverato.jpeg

Cos'è la terapia miofunzionale?

Si tratta di un metodo per la valutazione e trattamento delle disfunzioni di labbra, lingua e orofaringe.

Quali sono le problematiche trattate attraverso questa terapia?

Sin dalla nascita la funzione orale, per cause spesso legate al mancato allattamento al seno, viene alterata. L'allattamento al seno difatti consente al neonato di sviluppare la corretta funzione di lingua, labbra e orofaringe. Molto spesso, quando per svariate cause l'allattamento al seno non è possibile, il bambino può sviluppare una deglutizione definita "atipica". La lingua non si muoverà come dovrebbe e tenderà a rimanere in posizione bassa nella bocca. Questa alterazione comporta spesso lo sviluppo di una tendenza a respirare dalla bocca e dormire con la bocca aperta. Questo predispone il bambino a infezioni ricorrenti dell'orofaringe, tonsille ingrossate, adenoidi ingrossate e il rischio di sviluppare apnee notturne. La posizione bassa della lingua inoltre determina lo sviluppo di un palato ristretto e un sovraffollamento dentale. La rieducazione della funzione orale previene tutto ciò aiutando il bambino nel suo sviluppo.

Non solo i bambini ne possono beneficiare, ma anche gli adulti che soffrono di apnee notturne possono essere aiutati da questa metologia.

th-2970370886.jpeg
Terapia Soverato.jpeg

Come funziona la terapia miofunzionale?

Il terapista effettuerà una attenta valutazione del caso, facendo domande e poi osservando come il paziente deglutisce e muove la bocca. Una volta individuati i problemi riguardanti la funzione orale, il terapista darà esercizi specific che aiuteranno a correggere le disfunzioni correlate.

bottom of page