top of page

Buteyko

Metodo di rieducazione del respiro

ButeykoClinic_logo_200416.jpg

Cos'è il Buteyko?

Il metodo Buteyko è un programma di rieducazione respiratoria con l'obbiettivo di riduerre la frequenza degli atti respiratori, ripristinare una respirazione diaframmatica e nasale.

Perché rieducare il respiro?

La respirazione e alla base della vita. Una buona respirazione ci permette di vivere meglio, ottimizzando lo scambio tra ossigeno e CO2. Questo risulta in una migliore efficienza energetica del corpo, ci si sente meno stanchi. Ma non solo, è stato dimostrato come diminuendo gli atti respiratori si vada anche a ridurre il rilascio di adrenalina, quindi riuscendo a gestire e modulare stati di stress e ansia. Inoltre, l'iperventilazione cronica porta al sovraccarico di alcuni gruppi muscolari che normalmente non dovrebbero essere attivati costantemente, questo può generare problematiche di vario genere tra cui mal di schiena e dolore cervicale. 

Breathing_Technique-1536x960-326419444.jpeg

Come si rieduca il respiro?

Attraverso semplici esercizi inizialmente fatti insieme al terapista che hanno il ruolo di rieducare i centri nervosi legati alla respirazione, ripristinare una respirazione nasale e diaframmatica.

bottom of page