Buteyko
Metodo di rieducazione del respiro
Cos'è il Buteyko?
Il metodo Buteyko è un programma di rieducazione respiratoria con l'obbiettivo di riduerre la frequenza degli atti respiratori, ripristinare una respirazione diaframmatica e nasale.​
Perché rieducare il respiro?
La respirazione e alla base della vita. Una buona respirazione ci permette di vivere meglio, ottimizzando lo scambio tra ossigeno e CO2. Questo risulta in una migliore efficienza energetica del corpo, ci si sente meno stanchi. Ma non solo, è stato dimostrato come diminuendo gli atti respiratori si vada anche a ridurre il rilascio di adrenalina, quindi riuscendo a gestire e modulare stati di stress e ansia. Inoltre, l'iperventilazione cronica porta al sovraccarico di alcuni gruppi muscolari che normalmente non dovrebbero essere attivati costantemente, questo può generare problematiche di vario genere tra cui mal di schiena e dolore cervicale.
Come si rieduca il respiro?
Attraverso semplici esercizi inizialmente fatti insieme al terapista che hanno il ruolo di rieducare i centri nervosi legati alla respirazione, ripristinare una respirazione nasale e diaframmatica.